Astigmatismo

Metti a fuoco gli oggetti con le soluzioni dedicate Glamvision

L’astigmatismo è un difetto della vista che dipende dalla non regolarità della cornea, che si presenta con una superficie non sufficientemente sferica e causa una visione offuscata o distorta da qualsiasi distanza, in base al grado di astigmatismo.

Molto spesso il disturbo non viene diagnosticato, data la capacità di compensazione dell’occhio, ma appena i contorni degli oggetti si fanno sdoppiati o confusi è bene recarsi dall’ottico o in uno dei punti vendita Glamvision per una visita di controllo della vista.

I sintomi dell’astigmatismo

La natura dell’astigmatismo è principalmente congenita e solo raramente questo disturbo della vista deriva da traumi o patologie. Vi sono anche forme di astigmatismo composto, che si associano a vizi refrattivi come la miopia o l’ipermetropia. Un bravo ottico sa distinguere tra astigmatismo corneale, dovuto ad un’alterata curvatura della cornea, e il più raro astigmatismo interno, causato dall’alterazione delle strutture interne dell’occhio, come il cristallino.

La forma irregolare della parte superficiale dell’occhio, la cornea, o di quella dietro, il cristallino impedisce alla luce di concentrarsi sulla retina in modo corretto e, di conseguenza, le immagini appaiono sfocate e poco nitide. Il principale sintomo riscontrato nell’astigmatico è proprio la fatica nel mettere a fuoco gli oggetti a una certa distanza o da vicino, ad esempio durante la lettura. Da tale affaticamento visivo derivano mal di testa e dolore alla muscolatura intorno agli occhi, campanelli d’allarme ed indicatori di una situazione che non può più essere trascurata.

Soluzioni per risolvere l’astigmatismo

La correzione dell’astigmatismo si basa su diversi strumenti: occhiali correttivi, lenti a contatto morbide o rigide, chirurgia refrattiva, da valutare soprattutto se questo difetto della vista si accompagna a miopia o ipermetropia. In ogni caso è bene non trascurare questo problema e, al primo segno di affaticamento e visione poco nitida, recarsi in uno dei punti vendita Glamvision per un controllo della vista e per trovare la migliore soluzione.