Miopia

Allarga i tuoi confini con Glamvision

La parola miopia deriva dal termine greco myopos, che significa “socchiudere gli occhi”, un gesto che accomuna tutti coloro che soffrono di questo disturbo visivo. A differenza dell’ipermetropia, nella miopia il bulbo oculare è più lungo del necessario oppure si evidenzia una eccessiva curvatura della cornea o del cristallino.

Per questo motivo, la persona miope riconosce perfettamente gli oggetto da vicino, ma fa fatica a mettere a fuoco quelli più lontani con ricadute sulla sicurezza e sulla socialità.

Quali sono le caratteristiche e i sintomi della miopia

La miopia è un disturbo della vista molto comune e che si può presentare ad ogni età, dato che è sia congenito sia acquisito. L’occhio della persona miope, come detto, è più lungo del normale e le informazioni non finiscono sulla retina ma si focalizzano davanti ad essa.

Questo comporta una ridotta messa a fuoco e la difficoltà a vedere nitidamente le immagini a distanza. Se congenita, la miopia può presentarsi precocemente, mentre quando è acquisita si manifesta anche dopo il normale sviluppo, con una maggiore comparsa tra i 12 e i 25 anni, quando l’impegno scolastico è più intenso.

Gli ottici distinguono generalmente tra miopia lieve, moderata e severa sulla base delle diottrie, che misurano il potere di rifrazione della lente, mentre i gradi sono usati per la correzione dell’astigmatismo, che spesso si manifesta nella persona miope. Quali sono i sintomi a cui prestare attenzione? Sicuramente la vista cala in condizioni critiche di luce o al tramonto e di notte, ma per fortuna gli strumenti e le soluzioni per correggerla sono diverse.

Le soluzioni per correggere la miopia

Come per gli altri difetti visivi, anche nel caso della miopia l’oculista ha a disposizione diversi strumenti per la correzione del disturbo, tra cui:

  • occhiali correttivi con lenti negative o divergenti;
  • lenti a contatto, consigliate fin dall’adolescenza e da alternare agli occhiali;
  • intervento di chirurgia refrattiva, da valutare con l’oculista di fiducia.

Se pensi di soffrire di miopia, non aspettare e vieni in uno dei punti vendita Glamvision, dove potrai controllare la vista e trovare la soluzione più adatta a te.