Ipermetropia

Aiutiamo i tuoi occhi a vedere meglio, anche da vicino

L’ipermetropia è un disturbo della vista per cui si ha problemi nella visione da vicino, anche se contemporaneamente è coinvolta anche la visione da lontano. Non vedere da vicino è un evento originato da un difetto refrattivo e i cui sintomi, specialmente all’inizio, possono essere confusi con quelli della presbiopia o dell’astigmatismo.

Alle origini dell’ipermetropia, vi è un bulbo oculare più piccolo di quanto dovuto nella persona ipermetrope e tale problema si presenta già dall’età pediatrica. Solitamente l’occhio riesce a compensare e correggere il difetto visivo naturalmente, grazie alla capacità di accomodazione, ma in altri casi è necessario un aiuto in più.

I sintomi dell’ipermetropia

La persona ipermetrope soffre di un difetto congenito e trasmesso per via ereditaria, che se lieve non presenta particolari sintomi. In giovane età, infatti, l’occhio lavora con un processo di compensazione fisiologico capace di modificare la curvatura del cristallino.

Tuttavia, se la visione da vicino diventa difficile e si fa fatica a mettere a fuoco è necessario ricorrere ad altri strumenti esterni, come gli occhiali correttivi e le lenti a contatto.

Tra i sintomi dell’ipermetropia c’è la difficoltà, ad esempio, a leggere un libro da vicino e le caratteristiche di questo disturbo visivo sono esattamente l’opposto di quelle che si riscontrano in una persona miope. Anche in questo caso il campanello d’allarme che indica che qualcosa non va sono improvvisi mal di testa, bruciori, lacrimazione e affaticamento visivo durante la lettura, sintomi che necessitano di un’azione correttiva
immediata.

Anche nei bambini, sebbene il disturbo si riduca con lo sviluppo, è meglio non trascurare una forte ipermetropia, per evitare che insorgano altri disturbi come l’ambliopia e lo strabismo.

Ipermetropia: gli strumenti per correggerla

Da Glamvision mettiamo a tua disposizione diversi strumenti per correggere questo fastidio della vista, tra cui:

  • occhiali correttivi con lenti positive o convergenti;
  • lenti a contatto, da alternare all’uso degli occhiali correttivi;
  • intervento di chirurgia refrattiva, da valutare attentamente con il proprio oculista di fiducia.

Come vedi l’ipermetropia è un disturbo della vista che si può affrontare e risolvere con successo e noi di Glamvision ti mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità. Vieni nei nostri punti vendita per scoprire di più sull’ipermetropia e le tecniche per correggerla.