• MEZZOLOMBARDO - RIVA DEL GARDA - PERGINE
  • TRENTO - Sede Centrale

Misurazione della vista

Misurazione della vista

Diottrie, decimi e ottotipo: come si misura la vista

Non solo occhiali e lenti a contatto, da GlamVision puoi anche effettuare la misurazione della vista per vedere se sono presenti disturbi della vista o se i decimi sono diminuiti sulla base dell’ottotipo e del test della vista. Sentirai parlare di diottrie, gradi e altri termini comuni a chi già porta gli occhiali, termini che molte volte noi spieghiamo ai nostri clienti in fase di consulenza.

Misurazione della vista: cosa è la diottria?

La diottria secondo la definizione data da Wikipedia è l’unità di misura del potere di rifrazione del sistema ottico o di una lente, ovvero della capacità di deviare i raggi luminosi per offrire una visione quanto più possibile chiara e nitida. Le diottrie, quando si fa la misurazione della vista, sono rappresentate in una scala da 0,25 punti ciascuno e, ad esempio, la miopia è lieve fino a -3 diottrie ed elevata se supera le -6 diottrie.

Adesso cerco di semplificarti il concetto. La diottria, genericamente, si misura con il segno – se la persona è miope e con il segno + se è ipermetrope.


Una vista da 10 decimi secondo l’ottotipo

Parlare di decimi significa affidarsi a valutazioni oggettive, per valutare la capacità di leggere le righe dell’ottotipo o tavola optometrica, che riporta file di lettere dai caratteri più grandi a quelli più piccoli.

Chi legge tutte le lettere dell’ottotipo vede bene da lontano. Chi non riesce a leggerle bene, a metterle a fuoco o a vederle nitide, probabilmente ha qualche difetto visivo che andrà approfondito durante un controllo della vista. Tengo a precisare che il benessere visivo è determinato anche dalla corretta prescrizione delle diottrie.

Proprio questa unità di misura, infatti, permette all’ottico di individuare gli occhiali più adatti, soprattutto in concomitanza di miopia, ipermetropia e astigmatismo, evenienza tutt’altro che rara. In questo caso la soluzione migliore è affidarsi ad un ottico professionista, che troverai in ogni centro GlamVision.

Ricorda: anche se oggi vedi 10 decimi non è detto che la situazione con il tempo non possa cambiare e per questo ti invitiamo a fare controlli regolari dal tuo ottico o oculista di fiducia soprattutto se sopraggiungono malattie che comportano danni alla vista, come il diabete.