• MEZZOLOMBARDO - RIVA DEL GARDA - PERGINE
  • TRENTO - Sede Centrale

Calo della vista: i sintomi a cui prestare attenzione

Sono tanti i meccanismi del funzionamento dell’occhio che portano al calo della vista, dagli errori di rifrazione alle retinopatie, fino alle patologie a danno del nervo ottico. Tra le cause della diminuzione della vista c’è anche l’opacizzazione di strutture dell’occhio solitamente trasparenti, come cornea, cristallino e vitreo attraverso cui passano i raggi luminosi diretti alla retina.

Non mancano cali della vista dovuti a cataratta o glaucoma, a degenerazione oculare, cheratite da herpes simplex, lesioni delle vie ottiche, retinite pigmentosa o associata a malattie sistemiche come ipertensione, lupus, diabete. In caso di perdita totale della vista, invece, la causa sono anomalie vascolari, eventi ischemici, distacco retinico o emorragie del vitreo. Per tutte queste situazioni la diagnosi e il trattamento devono essere tempestivi e l’intervento dell’oculista immediato. Se, invece, il calo della vista è accompagnato a dolore, allora la causa possono essere le lesioni corneali acute o la neurite ottica.

Calo della vista: cosa comporta

Il calo della vista o ipovisione è un disturbo che si caratterizza per la diminuzione dell’acutezza del campo visivo della persona e comporta la perdita di visione centrale, periferica o laterale e la visione offuscata. Il calo della vista si associa a una delle condizioni appena indicate, a cui si aggiunge l’età e, in particolare, la degenerazione maculare senile, il glaucoma e la cataratta che colpiscono le persone dai 45 anni, con una maggiore prevalenza dopo i 65 anni.

Il calo della vista si può correggere con occhiali e lenti a contatto, mentre nei casi più gravi il difetto visivo viene trattato con il laser arrivando alla completa guarigione e al ripristino della perfetta visione. Il consiglio di Glam Vision è quello di recarsi immediatamente dal proprio ottico di fiducia in presenza dei seguenti sintomi.

I sintomi

Chi soffre di diminuzione della vista presenta solitamente alcuni sintomi da non trascurare.

1. Strizzare gli occhi: questo comportamento indica la difficoltà a vedere bene. Chi soffre di problemi alla vista e difetti di visione ha, infatti, bulbi oculari, cornee o retine di forma diversa dal normale per cui la luce non entra correttamente nell’occhio. La conseguenza è una visione sfocata, a cui si cerca di rimediare strizzando gli occhi per ridurre la curvatura del fascio luminoso.

2. Mal di testa: si tratta di un fastidio comune legato al calo della vista e che si manifesta quando gli occhi sono sottoposti a stress eccessivo. L’affaticamento visivo è generalmente causato dalla guida, dalla visione della televisione o del computer, dalla lettura e da altre attività che coinvolgono gli occhi.

3. Vedere doppio: se si vedono due immagini dello stesso oggetto con un occhio solo o con entrambi, la causa di questa visione irregolare può essere l’astigmatismo, la forma irregolare della cornea o la cataratta.

4. Vedere aloni di luce: chi soffre di diminuzione e calo della vista può vedere aloni di luce simili ai fari dell’automobile, in particolare la notte e nelle stanze poco illuminate. Anche in questo caso la causa può essere la miopia, l’ipermetropia, la cataratta, l’astigmatismo o la presbiopia.

5. Vedere bagliori: la perdita della vista è spesso accompagnata dalla visione di una fonte di luce, che entra nell’occhio senza migliorare la visione. Vedere bagliori è uno dei sintomi più comuni della miopia, dell’astigmatismo, della cataratta e della presbiopia.

6. Avere la visione sfuocata: anche questo fastidio può presentarsi ad un solo occhio o ad entrambi ed è dovuto alla perdita di tonicità del muscolo, che porta ad una visione poco chiara. L’esperienza di Glam Vision indica come questo sia uno dei sintomi più comuni della perdita e calo della vista.

7. Cecità notturna: non vedere di notte o al buio è una tipica conseguenza di cataratta, miopia, assunzione di farmaci o deficit di vitamina A, ma anche di difetti congeniti o problemi alla retina. Anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi all’oculista per trattare il disturbo con appositi occhiali o lenti a contatto correttive.

I rimedi

Chi soffre di diminuzione della vista può intervenire in diversi modi. Se il calo della vista è causato dalla cataratta, ad esempio, si provvederà a sostituire il cristallino danneggiato con uno artificiale. In caso di un difetto dell’occhio si potranno acquistare occhiali e lenti a contatto. Se, invece, la diminuzione della vista è causata da altre patologie, si provvederà a una cura soprattutto di esse. In ogni caso il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro specializzato per ottenere il migliore trattamento e di acquistare solo lenti e occhiali di qualità eccellente, come quelle che puoi trovare neicentri Glam Vision.

Se, poi, la perdita del visus è improvvisa e veloce o si verifica con la presenza di macchie scure è importante rivolgersi immediatamente al pronto soccorso per ricorrere a cure d’emergenza.

Come vedi, le cause e i sintomi che possono indicare un calo della vista sono tanti e diversi, ma presso i nostri centri ottici troverai personale qualificato per un primo controllo della vista e tante soluzioni per questo problema, dalle migliori lenti a contatto agli occhiali adatti a donne, uomini e bambini. Ti aspettiamo in uno dei punti vendita Glam Vision!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*